Revenuemarketing® e sostenibilità ambientale: punti di incontro

Revenuemarketing® e sostenibilità ambientale: punti di incontro

Dove si incontrano Revenuemarketing® e sostenibilità ambientale? Perché è importante trovare un principio comune?

Attraverso il digitale e i big data, oltre che attraverso l’applicazione intelligente delle logiche di promozione e vendita possiamo contribuire a migliorare la qualità e vivibilità del nostro territorio, sia per il turista che per i residenti, da diversi punti di vista.

L’evento Tecnologie per un turismo sostenibile organizzato da Trentino Marketing e Hub Innovazione Trentino ha messo in luce tanti progetti virtuosi già esistenti e in-progress sul nostro territorio legati all’ambiente e alla sostenibilità.

Le nuove tecnologie permettono, ad esempio, di prevedere e gestire le affluenze, ridurre le emissioni legate al settore dei trasporti, tutelare l’ambiente e le comunità locali nonché rendere il territorio accessibile a tutti.

Siamo partiti da qui per riassumere alcune possibili ricadute positive:

 

Punto di vista AMBIENTALE

  • È possibile prevedere e gestire in tempo reale il flusso di turisti con tecnologie di monitoraggio (es. Dolomiti Paganella) per proporre soluzioni alternative all’over-tourism;
  • Si possono promuovere processi partecipati di sostenibilità per far star bene il territorio, chi lo vive e chi lo visita (es. Progetto Nevermore);
  • Promuovere la cura delle risorse ambientali sensibilizzando i visitatori (es. Carta europeo Turismo Sostenibile);
  • Creare progetti con mobilità sostenibile e alternative al fossile in zone ad alto traffico (es. Trentino Trasporti per Olimpiadi in Val di Fiemme e Fassa);
  • Promuovere l’innovazione nella mobilità autostradale con il supporto di infrastrutture e nuove tecnologie (es. Autostrade del Brennero);

 

Punto di vista SOCIALE

  • Intraprendere iniziative a livello aziendale e territoriale, come Certificazioni Ambientali e progetti legati alla gestione evoluta dei flussi, significa fare rete e comunità (es. Apt Valsugana), oltre che distinguersi come territorio;
  • Mantenere le comunità locali sul territorio (es. Dolomiti Superski);
  • Rendere il territorio maggiormente accessibile anche alle persone con disabilità (es. Parco Naturale Adamello Brenta);

 

Punto di vista ECONOMICO

  • Con il supporto della tecnologia è possibile prendere decisoni “guidate dai dati” e ottimizzare le prenotazioni delle stanze nelle strutture ricettive;
  • Attraverso le App si può rendere l’esperienza del turista friction-less, stimolare l’utilizzo dei mezzi pubblici, eliminare il cartaceo, proporre esperienze sostenibili (es. MioTrentino);
  • Ottimizzare le prenotazioni delle stanze nelle strutture ricettive (es. software automatizzati);
  • La sostenibilità può diventare un asset del racconto del territorio e delle sue tipicità (es. celle ipogee di Melinda).

 

In un territorio che tutela le risorse naturali per preservarsi e diventare più vivibile, anche le singole strutture e gli operatori possono lavorare in sinergia, per aumentare ancora di più il valore del soggiorno e della destinazione.

Inup Marketing Tecnoprogress spa

Vuoi più prenotazioni dirette? Partiamo dal sito web!

Il Revenuemarketing® nasce come strategia online. Per questo, con il nostro partner Tecnoprogress, creiamo la tua presenza, dal concept del sito web, alla brand identity fino a tutte le attività di promozione digitale, con l’obiettivo di aumentare le conversioni e abbassare i costi di commissione delle OTA.

Conosciamoci

Revenue Marketing