Dove si incontrano Revenuemarketing® e sostenibilità ambientale? Perché è importante trovare un principio comune?
Attraverso il digitale e i big data, oltre che attraverso l’applicazione intelligente delle logiche di promozione e vendita possiamo contribuire a migliorare la qualità e vivibilità del nostro territorio, sia per il turista che per i residenti, da diversi punti di vista.
L’evento Tecnologie per un turismo sostenibile organizzato da Trentino Marketing e Hub Innovazione Trentino ha messo in luce tanti progetti virtuosi già esistenti e in-progress sul nostro territorio legati all’ambiente e alla sostenibilità.
Le nuove tecnologie permettono, ad esempio, di prevedere e gestire le affluenze, ridurre le emissioni legate al settore dei trasporti, tutelare l’ambiente e le comunità locali nonché rendere il territorio accessibile a tutti.
Siamo partiti da qui per riassumere alcune possibili ricadute positive:
Punto di vista AMBIENTALE
- È possibile prevedere e gestire in tempo reale il flusso di turisti con tecnologie di monitoraggio (es. Dolomiti Paganella) per proporre soluzioni alternative all’over-tourism;
- Si possono promuovere processi partecipati di sostenibilità per far star bene il territorio, chi lo vive e chi lo visita (es. Progetto Nevermore);
- Promuovere la cura delle risorse ambientali sensibilizzando i visitatori (es. Carta europeo Turismo Sostenibile);
- Creare progetti con mobilità sostenibile e alternative al fossile in zone ad alto traffico (es. Trentino Trasporti per Olimpiadi in Val di Fiemme e Fassa);
- Promuovere l’innovazione nella mobilità autostradale con il supporto di infrastrutture e nuove tecnologie (es. Autostrade del Brennero);
Punto di vista SOCIALE
- Intraprendere iniziative a livello aziendale e territoriale, come Certificazioni Ambientali e progetti legati alla gestione evoluta dei flussi, significa fare rete e comunità (es. Apt Valsugana), oltre che distinguersi come territorio;
- Mantenere le comunità locali sul territorio (es. Dolomiti Superski);
- Rendere il territorio maggiormente accessibile anche alle persone con disabilità (es. Parco Naturale Adamello Brenta);
Punto di vista ECONOMICO
- Con il supporto della tecnologia è possibile prendere decisoni “guidate dai dati” e ottimizzare le prenotazioni delle stanze nelle strutture ricettive;
- Attraverso le App si può rendere l’esperienza del turista friction-less, stimolare l’utilizzo dei mezzi pubblici, eliminare il cartaceo, proporre esperienze sostenibili (es. MioTrentino);
- Ottimizzare le prenotazioni delle stanze nelle strutture ricettive (es. software automatizzati);
- La sostenibilità può diventare un asset del racconto del territorio e delle sue tipicità (es. celle ipogee di Melinda).
In un territorio che tutela le risorse naturali per preservarsi e diventare più vivibile, anche le singole strutture e gli operatori possono lavorare in sinergia, per aumentare ancora di più il valore del soggiorno e della destinazione.