Case study: Lido Ledro – Lido Moments
Lido Ledro
Affacciato direttamente sulle acque del Lago di Ledro e circondato dal verde, in una delle location più suggestive della valle, l’hotel Lido Ledro è una struttura ricettiva storica, che offre ai propri ospiti soggiorni all’insegna del relax e del contatto con la natura.
Il progetto l’obiettivo di rilanciare l’identità per riposizionarsi in modo distintivo nel panorama turistico odierno.
La nostra consulenza è iniziata con un'accurata analisi gestionale della struttura, per individuare le aree critiche e le potenzialità inespresse. È seguita una fase di relooking “light & soft”, pensata per restituire freschezza agli ambienti senza interventi invasivi: rivestimenti murali, armonizzazione degli spazi e valorizzazione del contesto naturale sono stati i primi passi per rinnovare l’immagine di Lido Ledro.
Questa prima fase è stata la base per un intervento più strutturato di riqualificazione e ampliamento, culminato nella creazione di una nuova ala e, soprattutto, nella definizione di un nuovo concept di ospitalità.
Un nuovo spazio da vivere: le Garden Rooms e la spa
L’intervento sulla nuova ala ha previsto la realizzazione di quattro camere con annessa zona spa, pensate per ampliare l’offerta esistente e intercettare una domanda sensibile al comfort e al benessere. La sfida è stata quella di trovare un fil rouge capace di dialogare con l’identità originaria della struttura, ma allo stesso tempo di proporre un’esperienza alternativa, più intima, immersiva e di valore. Le linee guida progettuali si sono concentrate sulla flessibilità degli spazi, sulla qualità e sul comfort dei dettagli, e sulla continuità visiva: ogni camera è orientata verso l’esterno, in modo che luce e paesaggio diventino parte integrante dell’esperienza.
È nato così il concept “Garden Rooms”: un’idea di soggiorno dove interno ed esterno si fondono, e dove l’orizzonte naturale entra nella stanza e contribuisce alla sensazione di equilibrio e armonia. Sensazione accentuata dalla nuova area benessere e spa riservata agli ospiti, concepita come spazio rigenerativo dopo una giornata attiva e di relax condiviso.
Il concept Lido Moments: benessere immersivo vista lago
Il riposizionamento strategico, invece, ha dato vita a un'idea forte e riconoscibile: estendere il concetto di benessere a tutti i momenti dell’esperienza degli ospiti, valorizzando la vista lago come elemento centrale.
È nato così il concept “Lido Moments”, attimi di relax e piacere pensati per offrire un’immersione totale nella natura circostante. Ogni momento della giornata corrisponde a un luogo, studiato per vivere appieno il lago: la colazione all’aperto, il ristorante Lido 1926 con ampie finestre fronte lago, il beach bar Chillin’Lido direttamente sulla spiaggia, il pontile dove è possibile cenare, l’area relax esterna con lettini, gazebo e idromassaggio affacciati sull’acqua, la spa con vetrata panoramica, la vista mozzafiato dalle camere.
Anche la scelta delle denominazioni di bar e ristorante non è casuale, ma vuole coniugare e sviluppare il concept di fondo, per dare forza all’identità della destinazione.
Comunicazione rinnovata
Il progetto ha compreso anche un ripensamento complessivo della comunicazione e lo sviluppo del nuovo sito web, per trasmettere in modo coerente il nuovo posizionamento e attrarre un target in cerca di esperienze autentiche, rigeneranti e con un forte legame con il territorio.
Oggi, il Lido Ledro è un esempio virtuoso di come un progetto coerente e un’attenta strategia di rilancio possano generare valore e migliorare la percezione dell’ospite. Trasformando così una struttura storica in un punto di riferimento per un turismo esperienziale e di qualità.