Una conseguenza di questo mutamento è che revenue e marketing sono sempre più connessi e necessari l’uno all’altro. È utile, quindi, iniziare a pensare a un profilo professionale che combini le competenze di entrambe le aree: il Revenuemarketing® Manager.
Ma chi è davvero questa figura e come può essere un valore prezioso per il tuo hotel?
Revenuemarketing® Manager: perché considerare l’idea di un’unica figura
Tradizionalmente, il Revenue Manager si occupava della gestione delle tariffe e del monitoraggio delle performance di vendita. Il Marketing Manager o la tua agenzia di marketing, invece, ideava e attuava le strategie di comunicazione, promozione e branding.
Negli ultimi anni questi due ruoli si sono rivelati sempre più legati: le decisioni prese in una sfera di competenza influenzano anche l’altra.
Ad esempio, una promozione ben riuscita può portare a un aumento della domanda diretta, che il Revenue Manager deve saper gestire in modo efficace per massimizzare i profitti. Oppure, una corretta analisi dei dati delle campagne online e di Analytics può guidare verso nuove strategie e modalità di vendita.
Sul lungo periodo, quindi, avere due figure separate può comportare alcuni rischi, come disallineamenti strategici, inefficienze operative e risultati non ottimali.
Unire le competenze di revenue management e marketing in una sola figura permette invece di sviluppare delle strategie aggiornate, integrate e coerenti, dove ogni azione di promozione e vendita viene perfezionata tenendo conto dell’intero processo di prenotazione e delle implicazioni sui ricavi, e viceversa.
In questo modo, l’hotel può reagire in modo agile e coordinato alle variazioni del mercato, e ottimizzare così sia l’occupazione delle camere che i profitti.
Revenuemarketing® Manager: quali competenze deve avere
Il Revenuemarketing® Manager sarà quindi una figura ibrida, con competenze sia nel campo del revenue management che del marketing. Tra queste, la capacità di:
- analizzare e leggere i dati dello storico, per identificare tendenze e saper prevedere la domanda;
- gestire le tariffe, cioè impostarle in base a un mix di fattori, come la stagionalità, lo storico dell’occupazione delle camere e le mosse della concorrenza, ecc.;
- creare e implementare strategie di marketing e azioni efficaci di branding, che consolidino l’immagine dell’hotel e attraggano il target di clientela corretto;
- conoscere e sviluppare la proposta di valore della struttura in funzione al suo posizionamento di mercato;
- essere trasversale, cioè sapersi interfacciare con diversi i team all'interno dell'hotel, come quello ricevimento o vendite e prenotazioni.
Revenuemarketing® Manager: i vantaggi di averne uno
Come avrai capito, integrare un Revenuemarketing Manager® nella tua struttura può offrirti dei vantaggi concreti. Ad esempio:
- elimina le inefficienze e le discrepanze che possono sorgere tra i reparti di revenue management e marketing;
- risponde in maniera pronta e flessibile alle variazioni del mercato, con conseguente aumento dei profitti;
- massimizza la fidelizzazione e la vendita attraverso i propri canali diretti.