CASE STUDY ASTORIA RESORT

Dal piano camere al relooking in chiave sostenibile

Astoria Resort è una delle strutture ricettive più famose di Riva del Garda, con una gamma completa di servizi, come piscina interna ed esterna, spa, sale meeting e diversi outlet ristorativi, immersa in un ampio parco privato di 15.000 metri quadrati, da sempre attenta al benessere dei suoi ospiti.

logo - Astoria Resort

Per interpretare l’ospitalità in chiave sempre più contemporanea, il Resort ha intrapreso insieme a noi un ampio progetto di revisione della propria identità basato sul concetto di Natural Feeling: un invito a ristabilire un legame autentico con la natura e a vivere il soggiorno all’insegna del “qui e ora”.

Questa evoluzione sta coinvolgendo ogni aspetto dell’esperienza: dalla ridefinizione dell’offerta dei servizi, all’armonizzazione di atmosfere e spazi, fino alla comunicazione e alla relazione con il cliente.

Il piano camere come chiave di lettura degli interventi

Il punto di partenza è stata l’analisi del piano camere che ha guidato la decisione verso la riqualificazione di un intero piano, per introdurre una nuova tipologia intermedia, tra le camere di più alto livello e quelle più economiche. Questo ha permesso di colmare il gap tariffario, offrendo un'opzione a un segmento che non trovava risposta adeguata.

La nostra proposta è stata quella di attuare un piano di interventi estetici non strutturali e ragionati in termini di sostenibilità, per trasformare le camere in spazi deluxe, con attenzione ai costi di esecuzione e in sintonia con il concetto di Natural Feeling.

 
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Gli interventi concreti

Considerando i vari aspetti, progettuali, economici e di sostenibilità dei materiali, per le nuove Camere Deluxe è stato possibile:

 

  • Creare un nuovo rapporto tra interno ed esterno nelle camere dell’ultimo piano, dotate di terrazza e di grande vetrata. La volontà è quella di dare la percezione di un attico, cioè di uno spazio arioso e confortevole;
  • Valorizzare i materiali di pregio già presenti, per i quali abbiamo attuato un intervento di relooking, integrando e contestualizzando il loro aspetto nel nuovo design delle camere
  • Creare effetti materici naturali, utilizzando materiali come la resina o gli inserti di legno;
  • Realizzare un adeguamento impiantistico nell’ottica della sostenibilità: il corpo illuminante tradizionale, è stato sostituito con quello a LED, dai consumi molto inferiori;
  • il tema della luce come punto strategico per aumentare la sensazione ariosa agli spazi: ecco, quindi, le applique che tagliano le pareti con particolari effetti di luce, gli specchi retroilluminati, il lavello luminoso;
  • Favorire il comfort visivo, per sottolineare la sensazione naturale degli ambienti scegliendo toni pastello (verde, viola);
  • Far dialogare diverse sensazioni tattili, alternando gli inserti materici in legno con la morbidezza delle boiserie in tessuto;
  • Numerosi aspetti che riguardano la percezione sensoriale degli spazi, per assicurare all’ospite un’esperienza immersiva e appagante, senza che se ne renda conto a livello conscio.

In questo modo, lo scopo è stato raggiunto: le stanze all’ultimo piano sono ora delle camere deluxe dall’identità precisa, che incarna l’essenza Natural Feeling con coerenza, e l’intervento è stato ultimato con un preciso controllo dei costi.