Case study: Oleeva Garda Living
Come posizionarsi sul mercato Adults Only
Oleeva Garda Living è una struttura ricettiva dall’eleganza essenziale: 12 unità quasi indipendenti l’una dall’altra, immerse in un’oasi verde, tra ulivi, oleandri e palme, a pochi passi dalle spiagge di Riva del Garda.
L’intento della proprietà è stato quello di creare un luogo intimo e raccolto, confortevole e con un’armonia in equilibrio tra privacy e condivisione, apprezzato dalle coppie in cerca di tranquillità.
In un mercato maturo e competitivo come quello del Garda Trentino, è sorta l’esigenza di differenziarsi in modo netto: abbiamo quindi indirizzato la consulenza verso la creazione di un’identità precisa per la struttura, migliorando la qualità dell’esperienza percepita dagli ospiti e al tempo stesso, incrementarne la marginalità.
Essere o non essere Adults Only?
Vista la tipologia prevalente di clientela, l’atmosfera del luogo e le caratteristiche delle stanze, la domanda che ci è stata posta è stata: “Ha senso diventare Adults Only?”
Abbiamo deciso di rispondere in modo strategico per capire:
- Se il posizionamento Adults Only fosse coerente con il prodotto reale e con i dati di mercato;
- Valutare la vivibilità degli spazi, la creazione di servizi adatti e l’impatto sui flussi operativi;
- Tradurre questa scelta in un piano di prodotto, comunicazione e vendita coerente;
Ne è scaturita una fase di analisi, in cui abbiamo:
- Studiato il contesto competitivo e dei benchmark europei;
- Approfondito le esigenze del cliente tipo, come la durata del soggiorno medio, il periodo di prenotazione e i suoi desideri;
- Verificato la coerenza dell’idea rispetto agli spazi esistenti e alle aree comuni.
Il risultato? Abbiamo rilevato che il trend di crescita del segmento Adults Only è del +14% anno su anno, e che il target desiderava la ricerca di privacy e di servizi esclusivi. La scelta di diventare Adults Only, quindi, è stata validata come leva distintiva efficace, capace di rafforzare l’identità della struttura.
Gli interventi concreti
Abbiamo tradotto il nuovo posizionamento in un piano di Revenuemarketing® su misura: dopo aver selezionato i mercati più ricettivi per i soggiorni Adults Only, infatti, la strategia di vendita ha previsto lo sviluppo di tariffe dedicate e benefit esclusivi, pacchetti con esperienze di coppia, proposte attraverso una promozione mirata sui canali digitali.
Anche il nuovo sito web con booking engine immersivo, realizzato da Tecnoprogress con il concept di INUP Tourism, ha raccontato questo posizionamento, grazie ad una UX ispirazionale e ad un’attenzione a copy, visual e modelli coerenti con il target.
Tra gli interventi in loco, c’è stata l’introduzione di servizi funzionali a soddisfare le esigenze delle coppie. Ad esempio, la creazione dell’honesty bar: questa soluzione ha permesso di offrire agli ospiti un punto di ristoro contenuto ma pratico, funzionale ed elegante, accessibile anche da chi utilizza la piscina. Allo stesso tempo, ha semplificato la gestione, generando ricavi extra con poche complicazioni.
La seconda proposta è stata quella di creare una bike room evoluta, per rispondere alle esigenze del turista adulto interessato all’outdoor. La bike room è uno spazio smart, progettato per essere un deposito protetto e sicuro, dotato di zona per la manutenzione delle biciclette, con punti di ancoraggio, area locker e area lavaggio. Un luogo completo e ben strutturato, che dà una precisa connotazione alla struttura ricettiva e la rende appetibile agli occhi di ogni biker.
Infine, abbiamo lavorato su dettagli dell’interior design delle aree relax e ingresso, con un restyling che ha coinvolto anche la ridefinizione dei percorsi in ottica di ottimizzazione (wayfinding); la valorizzazione dell’area accoglienza e della reception; la creazione di un corner shop territoriale dedicato all’olio EVO e ai prodotti dell’azienda agricola.
Un progetto che ha unito design, funzionalità e narrazione del territorio, con uno stile coerente e un’identità marcata, competitiva e riconoscibile: Oleeva Garda Living è diventato così una vera oasi Adults Only, con una proposta di valore mirata.