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Come migliorare la visibilità della tua struttura su Booking.com

Stai facendo del tuo meglio per avere una buona visibilità su Booking? Sapevi che l’applicazione ha registrato più di 20 milioni di download, e rimane l’app di travel preferita dagli italiani?

Il ritorno in visibilità che la tua struttura può ottenere tramite questa OTA con i giusti accorgimenti può portare a un importante aumento delle prenotazioni dirette.

Vien da sé che in Italia con ben 30.642 alberghi¹ presenti su Booking.com è fondamentale che ogni albergatore si impegni per assicurare una presenza efficace sulla piattaforma per distinguersi dalla concorrenza.

 

Ecco alcuni consigli utili:

 

Ottieni il meglio dalla tua pagina

Una pagina completa non solo attira l'attenzione, ma ti aiuta a convertire gli sguardi curiosi in prenotazioni. Deve sempre essere all'altezza dei servizi che offri, con foto attuali, di alta qualità che mostrano il meglio della tua struttura, descrizioni e informazioni dettagliate su tutti i servizi.

Aumenta il tuo punteggio

Migliorare la tua posizione nella classifica di Booking ti permetterà di essere mostrato fra i primi nei risultati della SERP. 

Ma come si può migliorare? Il punteggio viene dato da una media di punteggi complessivi tra cui: 

  • numero di camere disponibili;
  • numero di prenotazioni (numero di prenotazioni = numero di ricerche x tasso di conversione – cancellazioni); 
  • prezzo di vendita;
  • qualità delle foto e numero di contenuti caricati;

Lavorando su queste informazioni potrai iniziare ad aumentare la tua posizione mese dopo mese. 

Affronta le recensioni senza paura

Rispondi in breve tempo a tutte le recensioni, si, anche a quelle negative. Mostra che ascolti i feedback dei clienti e che sei pronto a risolvere i loro problemi. Le recensioni positive costruiscono una solida reputazione, quindi incoraggia i clienti soddisfatti a condividere le loro esperienze.

Approfitta delle promozioni e degli sconti 

Booking.com fornisce diverse opzioni promozionali per aiutarti a attirare nuovi clienti. Offerte speciali, sconti last-minute, late check-out e promozioni stagionali possono essere utili per incrementare le prenotazioni durante i periodi meno affollati. 

Valuta la convenienza delle varie opportunità e aggiungi Genius per massimizzare la tua visibilità e incrementare le prenotazioni integrando queste promozioni nella tua strategia di Revenuemarketing®.

Ottimizza la pagina per la ricerca 

La tua pagina su Booking.com è ottimizzata per i motori di ricerca? Per ottenere una descrizione più valorizzante possibile presta molta attenzione quando prepari i testi e inserisci tutte le informazioni maggiormente pertinenti mettendo a fuoco quali sono i punti di forza da non tralasciare. 

Tieni d'occhio le prestazioni

Sfrutta gli strumenti di analisi forniti da Booking.com per monitorare le prestazioni della tua struttura e individuare quali aree hanno bisogno di essere migliorate per adattare la tua strategia di Revenuemarketing® di conseguenza. Ricordati anche di consultare l’area riservata dove Booking pubblica molte statistiche riguardo alle ultime tendenze del settore turistico. Mantieni un occhio attento alle metriche chiave come il tasso di conversione, il tasso di occupazione e il punteggio di recensione medio e utilizza queste informazioni per guidare le tue decisioni operative e strategiche. Infine, considera tutti i fattori che influenzano il pricing: la tipologia dell'azienda, la sua classificazione in stelle, la posizione, le dimensioni e i periodi di apertura al pubblico.

Seguendo questi passaggi e impegnandoti in maniera costante e strategica, migliorerai la tua visibilità su Booking.com e come conseguenza diretta aumenterai le prenotazioni per la tua struttura.

 

 

 

 

¹  https://www.truenumbers.it/alberghi-in-italia/

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