Stai facendo del tuo meglio per avere una buona visibilità su Booking? Sapevi che nel 2023 l’applicazione ha registrato più di 20 milioni di download, e rimane l’app di travel preferita dagli italiani?
Il ritorno in visibilità che la tua struttura può ottenere tramite questa OTA con i giusti accorgimenti può portare a un importante aumento delle prenotazioni dirette.
Vien da sé che in Italia con ben 30.642 alberghi¹ presenti su Booking.com è importantissimo assicurarsi una presenza efficace sulla piattaforma per distinguersi dalla concorrenza.
Ecco alcuni consigli utili:
Ottieni il meglio dalla tua pagina
Una pagina completa non solo attira l'attenzione, ma ti aiuta a convertire gli sguardi curiosi in prenotazioni. Deve sempre essere all'altezza dei servizi che offri, con foto attuali, di alta qualità che mostrino il meglio della tua struttura, descrizioni e informazioni dettagliate su tutti i servizi.
Aumenta il tuo punteggio
Migliorare la tua posizione nella classifica di Booking ti permetterà di essere mostrato fra i primi nei risultati del ranking.
Ma come si può migliorare? Il punteggio viene dato da una media di punteggi complessivi tra cui:
- numero di camere disponibili;
- numero di prenotazioni (numero di prenotazioni = numero di ricerche x tasso di conversione – cancellazioni);
- prezzo di vendita;
- qualità delle foto e numero di contenuti caricati;
Lavorando su queste informazioni potrai iniziare ad aumentare la tua posizione mese dopo mese.
Affronta le recensioni senza paura
Rispondi in breve tempo a tutte le recensioni, soprattutto a quelle negative. Mostra che ascolti i feedback dei clienti e che sei pronto a risolvere i loro problemi. Le recensioni positive costruiscono una solida reputazione, quindi incoraggia i clienti soddisfatti a condividere le loro esperienze.
Approfitta delle promozioni e degli sconti
Booking.com fornisce diverse opzioni promozionali per aiutarti a attirare nuovi clienti. Offerte speciali, sconti last-minute, late check-out e promozioni stagionali possono essere utili per incrementare le prenotazioni durante i periodi meno affollati.
Valuta la convenienza delle varie opportunità, Preferiti e Genius per massimizzare la tua visibilità e incrementare le prenotazioni integrando queste promozioni nella tua strategia di Revenuemarketing®.
Ottimizza la pagina per la ricerca
La tua pagina su Booking.com è ottimizzata per i motori di ricerca? Controlla la descrizione della tua struttura, richiedi una modifica per valorizzare al meglio i tuoi punti di forza, aggiorna in modo preciso servizi e dotazioni, soprattutto attraverso lo strumento di differenziazione camere. Tutto questo permette agli ospiti di individuare la soluzione più adatta e avere tutte le informazioni per concretizzare la prenotazione.
Tieni d'occhio le prestazioni
Sfrutta gli strumenti di analisi forniti da Booking.com per monitorare le prestazioni della tua struttura e individuare quali aree hanno bisogno di essere migliorate per adattare la tua strategia di Revenuemarketing® di conseguenza.
Ricordati anche di consultare l’Analytics dove Booking pubblica molte statistiche della destinazione e tutte le performance di vendita della tua struttura comparata ai competitor. Mantieni un occhio attento alle metriche chiave come il tasso di conversione, il tasso di occupazione e il punteggio di recensione medio e utilizza queste informazioni per guidare le tue decisioni operative e strategiche. Infine, considera tutti i fattori che influenzano il pricing: la tipologia dell'azienda, la sua classificazione in stelle, la posizione, le dimensioni e i periodi di apertura al pubblico.
Seguendo questi passaggi e impegnandoti in maniera costante e strategica, migliorerai la tua visibilità su Booking.com e come conseguenza aumenterai anche le prenotazioni dirette per la tua struttura. Come può succedere questo? Grazie all'Effetto Billboard che puoi approfondire qui:
¹ https://www.truenumbers.it/alberghi-in-italia/