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Distribuzione online: dove è importante essere presenti?

Nel 2024, l’80% dei viaggiatori preferisce pianificare le proprie vacanze interamente online¹ e si rivolge al web per cercare, valutare e prenotare alloggi. Partiamo da qui: avere una strategia integrata che coinvolge diversi i punti di distribuzione come sito web, booking engine dell’hotel, OTA e social media organizzati in maniera coordinata ti permette di raggiungere l’obiettivo di intercettare potenziali clienti garantendo un’esperienza di prenotazione diretta.

Sito Web e booking engine

La progettazione e l’ottimizzazione di questo strumento deve puntare in modo decisivo a un’esperienza per l’utente impeccabile, con un’interfaccia intuitiva, contenuti informativi e una navigazione fluida, con grande attenzione ai dispositivi mobili dal momento che nel 2024 la navigazione con smartphone rappresenta il 63% del totale². Inoltre, l’aggiornamento costante del contenuto, con l’inserimento di fotografie di alta qualità, recensioni autentiche e blog post ricchi di informazioni, contribuisce in modo significativo a mantenere il sito web rilevante e coinvolgente per i visitatori.

Distribuzione online: dove è importante essere presenti?

Online travel agency (OTA)

Per aumentare la visibilità dell’hotel e raggiungere un pubblico più vasto di potenziali clienti le OTA ti permettono di raggiungere viaggiatori con una maggiore conoscenza del digitale e quindi anche una propensione alla prenotazione online. La presenza su piattaforme ad alto traffico come Booking.com, Expedia e Airbnb consente di beneficiare della loro consolidata presenza sul mercato. Per massimizzare l’efficacia della distribuzione attraverso le OTA, è fondamentale mantenere un’attiva gestione dei profili, assicurandosi che le informazioni siano sempre aggiornate per poter influenzare positivamente i punteggi di visibilità di Booking.

Portali tematici

Questi siti web specializzati offrono informazioni, consigli e risorse relative a un particolare argomento o interesse legato ai viaggi concentrandosi su una vasta gamma di temi: destinazioni, tipi di viaggio, sport e attività specifiche e molto altro. Se la tua struttura è verticale su un tipo di target come ad esempio i viaggi in famiglia o i viaggi con animali non puoi assolutamente ignorare la tua presenza su queste piattaforme, inserendo informazioni dettagliate riguardo a quale è il valore aggiunto che la tua struttura può offrire a chi è alla ricerca di un viaggio ma ha già le idee molto chiare riguardo al tipo di vacanze che vuole pianificare.

Presenza sui social media

Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn ad oggi sono dei canali primari per coinvolgere i potenziali ospiti. Le piattaforme social sono touch-point cruciali nel percorso decisionale del viaggiatore, offrendo alle strutture l'opportunità di condividere esperienze coinvolgenti che aumentano la visibilità e influenzano le decisioni di prenotazione. Infatti, il 42% della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) pianifica le proprie vacanze ispirandosi ai video che vede su piattaforme come TikTok e Instagram³. Le strategie di social media marketing devono quindi concentrarsi sull'ideazione di contenuti originali che riflettono a pieno l'identità unica del tuo hotel

 

Sfruttare appieno la distribuzione online non solo aumenta la visibilità e l'engagement del tuo brand, ma stimola le prenotazioni dirette e garantisce la fedeltà dei tuoi clienti e quindi il successo a lungo termine della tua struttura alberghiera. È importante sottolineare che tutte le piattaforme su cui la struttura è presente devono contenere le stesse informazioni ed essere coordinate e aggiornate allo stesso tempo, assicurando così coerenza e affidabilità.

 

 

 

 

¹ https://stories.hilton.com/

² https://explodingtopics.com/

³ https://www2.deloitte.com/it/it.html

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